2023 Meeting Castellammare - SIFL

Vai ai contenuti
EVENTI > Meeting Congressi
FLEBOLOGIA EMODINAMICA
HEMODYNAMIC PHLEBOLOGY
Tower Hotels Stabiae
Castellammare di Stabia - Napoli
1 APRILE 2023
FLEBOLOGIA EMODINAMICA
Rappresenta una parte fondamentale della Flebologia che ogni ebologo moderno dovrebbe conoscere per una adeguata strategia chirurgica. Purtroppo non è così. Infatti da alcuni anni i giovani che iniziano il percorso in Flebologia sono condizionati dalle linee guida nazionali e internazionali che pongono al primo posto come migliore approccio alla chirurgia delle varici le nuove tecnologie che non necessitano di uno studio emodinamico approfondito. Per cui molti giovani ignorano lo studio emodinamico del circolo venoso superficiale e profondo nei pazienti con insucienza venosa.
Bisogna aggiungere che i profondi conoscitori dell’emodinamica in flebologia, che non sono molti, non sono riusciti nel tempo a fermare questa invasione “barbarica” tecnologica che ha impoverito la cultura flebologica facendo fare tanti passi indietro ai giovani flebologi, soprattutto perché hanno sempre associato la conoscenza dell’emodinamica alla chirurgia conservativa.
Poiché la chirurgia conservativa di fatto è risultata e risulta dicile attuarla per molti, si è preferito allontanarsi dalla cultura emodinamica. Il messaggio che conoscere l’emodinamica flebologica è utile solo a chi fa chirurgia conservativa è sbagliato. Per questo motivo abbiamo pensato a questo corso “sperimentale” assegnando le relazioni a colleghi flebologi esperti che praticano chirurgia ablativa e che con umiltà e semplicità provvederanno a trasmettere i concetti fondamentali dell’emodinamica iniziando dagli aspetti più semplici per far avvicinare i giovani a questa parte della ebologia importante che consente di distinguerci da chi pone la tecnica davanti alla cultura e facendo capire che la conoscenza dell’emodinamica è utile anche a chi poi pratica chirurgia ablativa. Buon lavoro a tutti.
Per contatti:
info@sifl.it
presidente@sifl.it
segretario@sifl.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Riferimento: Silvia Morcone
Mail: sifl@eubea.it
Telefono: 081 19168263
Created da aleliographic
Torna ai contenuti