EVENTI > Meeting Congressi
Congresso regionale SIFL
Update in malattie vascolari
Towers Hotel Stabiae – Castellammare di Stabia (Na) – Sorrento Coast
12 novembre 2022
Gli ultimi progressi delle conoscenze sull’emodinamica degli arti inferiori confermano che il normale drenaggio veno-linfatico è garantito non solo da condotti inermi e giochi pressori, ma dalla corretta funzione delle pompe muscolari in equilibrio idrodinamico e da un normale assetto muscolo- scheletrico e posturale. Cercheremo di spiegare perché la severità emodinamica del reflusso non correla sempre con quella clinica.
Lo studio del passo ci consentirà di capire quali articolazioni e gruppi muscolari sono preposti a ciò. Tale studio ci fornisce dati importanti per approcciare alla terapia di complesse lesioni trofiche ma soprattutto alla chirurgia/ricostruzione delle complicanze del piede diabetico. Le innovazioni ed il confronto saranno il filo conduttore nella sessione dedicata alla Flebolinfologia e alla chirurgia arteriosa periferica.
Responsabile scientifico: dott.ssa Albina De Martino
Obiettivi formativi e Area formativa:
DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
Ore formative: 6
Destinatari dell’attività formativa: n. 60
Infermieri, Medici chirurghi (Anestesia e Rianimazione; Angiologia; Cardiologia; Ch. Generale; Ch. pediatrica, Ch. Plastica e Ricostruttiva; Ch. Toracica; Ch. Vascolare; Dermatologia e Venereologia; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina dello Sport; Medicina e Ch. di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale; Medicina Interna; Ortopedia e Traumatologia)