EVENTI - SIFL

Vai ai contenuti
EVENTI
Dal mondo della Flebolinfologia
Approfondimenti e informazioni sui prossimi eventi e sugli eventi che non hai potuto seguire
Evento Scientico
V Edizione Giornate senesi di Flebologia |  Venerdì 6 e sabato 7 maggio 2022

Si è tenuta a Siena nei giorni 6 e 7 maggio 2022 la 5a Edizione delle Giornate Senesi di Flebolinfologia sotto l'egida della Società Ital iana di Flebolinfologia e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Siena. È stato un bellissimo evento. Tutte le Relazioni, i commenti e le discussioni che ne sono seguite con i presenti in aula sono state di alt issimo livello scient if ico. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo della SIFL si sono dist inti per brillantezza ed equ ilibrio.

Evento scientico in presenza
Firenze   |   Venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021

Si terrà a Firenze nei giorni 19 e 20 novembre 2021 presso l'Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, Firenze - Tel. 055/660 il Congresso Regionale della sezione TOSCANA della SIFL.

Iscrizioni
La partecipazione all'evento scientifico è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi preferibilmente entro il 15 ottobre p.v. online sul sito web dell Segreteria Organizzativa www.fimo.biz
“In riferimento al decreto legge del 23 luglio 2021 si ricorda che tutti i partecipanti all’evento dovranno essere in possesso di un green pass, che attesta di avere effettuato il ciclo completo di vaccinazioni o di avere ricevuto almeno una dose di vaccino o di avere effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid”.

Accreditamento E.C.M.
I crediti formativi ECM saranno certificati dal provider Vincere il Dolore Onlus n.1291 secondo la regolamentazione approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. L’iniziativa è rivolta a medici (area interdisciplinare), infermieri, fisioterapisti e podologi.
Al termine del Convegno verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione.

Programma scientifico
Cliccare qui per prendere visione del programma scientifico del Congresso Regionale della sezione Toscana della SIFL.

Evento scientico Polonia
La tecnica ideata dal dirigente medico dell'Andrea Tortora e presidente della SIFL (Società Italiana di FleboLinfologia) conquista la platea del Congresso mondiale di flebologia
Varsavia|   Settembre 2019

È sbarcata in Polonia, al Congresso mondiale di flebologia di Cracovia, la tecnica della safena esclusa (ESVT), ideata dal dottor Maurizio Pagano, dirigente medico dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani e presidente della SIFL (Società italiana di FleboLinfologia).
L’innovativa metodica ambulatoriale per il trattamento delle varici, già presentata negli Stati Uniti nel 2017 e praticata presso l’Unità operativa complessa di Chirurgia generale ed oncologica del presidio ospedaliero di Pagani (diretta dal dottor Massimiliano Fabozzi), ha incassato l’adesione e l’apprezzamento dei più famosi flebologi radunati nella suggestiva cittadina a sud della Polonia per il consueto summit internazionale, alla fine di agosto.
Alla tecnica ideata dal professor Pagano, che è anche docente di “Chirurgia delle varici” presso il Master di Angiologia dell’Università Gemelli di Roma (diretta dal professor Paolo Tondi), sono state infatti riconosciute, in quel contesto, non solo l’efficacia in termini di risultati ma anche la convenienza, considerando l’abbattimento dei costi rispetto alle altre metodiche.
«Sono davvero orgoglioso dell’invito che mi è stato rivolto dagli organizzatori del Congresso – ha dichiarato il dottor Maurizio Pagano – Si tratta di un ulteriore ed importante riconoscimento della valenza di questa tecnica innovativa, apprezzata ora anche a livello internazionale perché ritenuta mini-invasiva, sicura e a basso costo, risolutiva anche per i casi più complessi, ovvero negli stati avanzati della malattia da un punto di vista anatomico ed emodinamico. Oltre a presentare la tecnica ed i risultati sempre più incoraggianti che stiamo raccogliendo grazie alla sua applicazione all’ospedale di Pagani, nell’ambito del Congresso a Cracovia ho tenuto ad evidenziare, con un pizzico di orgoglio, la recente e reale diffusione della metodica. Sono sempre più i centri specialistici che la stanno adottando, preferendola alla tecnica tradizionale o integrandola, in alcuni casi, alle più moderne tecniche e tecnologie (laser e radiofrequenza)».
A Cracovia il dottor Pagano ha rappresentato anche la Società italiana di FelboLinfologia (SIFL) di cui è presidente da due anni. La SIFL è entrata a far parte per la prima volta dell’organismo più importante a livello mondiale, la UIP (Unione internazionale di Flebologia).
«Da oggi anche la nostra società – ha precisato Pagano – farà parte della UIP, che raduna le più rappresentative società di flebologia del mondo. Questo riconoscimento mi appaga di tutti gli sforzi profusi nel tempo».

Nel nome della Scienza
La SIFL si propone di offrire ai medici un serio, appropriato e qualificato aggiornamento nel campo della Flebologia e della Linfologia
La Società Italiana di Flebolinfologia
...si propone di tutelare e difendere i diritti del malato con la formazione di medici esperti e qualificati.
SIFL
SIFL ha l'obiettivo di promuove mediante borse di studio, contributi o premi, quelle attività scientifiche che apportano nuove e importanti nozioni in campo flebolinfologico.
Iscriviti
Clicca nella pagina dei SOCI
e compila il modulo per far parte della Società Italiana di FleboLinfologia.
Per contatti:
presidente@sifl.it
segretario@sifl.it
webmaster@sifl.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Riferimento: Silvia Morcone
Mail: sifl@eubea.it
Telefono: 081 19168263
info@sifl.it
Created da aleliographic
Torna ai contenuti